Il colore in fotografia

IL COLORE IN FOTOGRAFIA

 

Quanto sono importanti i colori per realizzare una buona fotografia?

Spesso argomenti come il “colore in fotografia” sono sottovalutati perché si pensa che conoscere le funzioni dei tasti di una fotocamera basti per poter fare delle belle fotografie, mentre invece delle buone basi di linguaggio visivo sono fondamentali per realizzare immagini impattanti e sopratutto comunicative.
E’ per questo che iniziamo con argomenti come questo il nostro corso di fotografia. E’ infatti risaputo che una buona conoscenza del colore può aiutare il fotografo a passare in modo più efficace un messaggio attraverso le immagini.

colori in fotografiaPhoto by greggusan on Flickr

LA TEORIA DEL COLORE

In fotografia, ma in generale nella comunicazione il colore non rappresenta solo un elemento estetico ma soprattutto un elemento culturale. Ad esempio lo sai che noi occidentali consideriamo il bianco il colore della purezza, della vita, della spiritualità, mentre in alcuni paesi è il colore del lutto? E che invece, in India e in Cina il rosso non rappresenta la passione ma è il colore della cerimonia? Si perché ogni cultura dà una propria interpretazione ai colori. 

E noi da fotografi, come possiamo utilizzare al meglio i colori in fotografia? Beh, innanzi tutto cercando di conoscere il loro significato. Ad esempio:

ROSSO = passione
VERDE = sicurezza, calma
BLU = tranquillità, fiducia
GIALLO = ottimismo, serenità
BIANCO = purezza
NERO = lutto ma anche eleganza

Colori in fotografia

E’ compito del fotografo creare all’interno della scena i corretti abbinamenti di colore in modo che il messaggio sia più chiaro per lo spettatore. Certo, è più facile se ti occupi di still-life o fotografia da studio ma non è detto che una scena presente in natura non sia allo stesso modo controllabile. Serve solo un po’ più di attenzione.

Abbiamo deciso allora di mettere insieme un piccolo e veloce tutorial con delle tecniche facili e alla portata di tutti che permettano, attraverso i colori, di realizzare immagini emozionanti.


Crea immagini con colori analoghi

Si perchè non c’è niente di peggio in fotografia che creare un’accozzaglia di colori! Scegli un piccola porzione del cerchio cromatico e utilizza le tonalità di quella porzione. Le immagini saranno sicuramente più armoniose e d’effetto.

colori in fotografia - colori analoghi

colori in fotografia - colori analoghi


Colori caldi o colori freddi

Utilizza la giusta gradazione di colori in base alle sensazioni che vuoi suscitare. Per la positività, la solarità, l’ottimismo e la gioia usa colori caldi (rosso, arancio, giallo e marrone). Se invece vuoi trasmettere sensazioni di solitudine, tristezza e isolamento ti consigliamo di utilizzare tonalità fredde tra le quali il blu, il verde, il porpora e il viola.

colori in fotografia - colori caldi

colori in fotografia - colori caldi

colori in fotografia - colori freddi

colori in fotografia - colori freddi


Colori complementari

Se vuoi dare particolare risalto ad un soggetto o vuoi creare immagini dal forte contrasto la combinazione giusta dei colori da usare è data dagli opposti del cerchio cromatico, quindi arancio e blu, rosso e verde e viola e giallo. Questi particolari abbinamenti fanno spiccare gli elementi principali di una foto. 

colori in fotografia - colori complementari

colori in fotografia - colori complementari                     Saved from compfight.com

Conclusione

Come puoi vedere la teoria del colore non è null’altro che la conoscenza di come i colori agiscono applicati alla psicologia. Ma è una teoria, quindi ognuno di noi li interpreta in modo soggettivo. Il tuo compito da fotografo è proprio quello di metterci del tuo. Mentre stai costruendo un immagine ricordati che anche i colori hanno la loro importanza…. altrimenti trasforma tutto in bianco e nero e…. via!!! 🙂

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *