Tips
Come scattare fotografie migliori con lo smartphone
Le fotocamere degli smarphone sono sempre più potenti e performanti. Fare belle fotografie non è però scontato, bisogna imparare a conoscerle e imparare qualche semplice regola
Chiunque di noi oggi è possessore di uno smartphone. E chiunque di noi si è imbattuto almeno una volta nell’utilizzo della sua fotocamera. Ma se sei un viaggiatore, un appassionato di fotografia o semplicemente un utilizzatore, ti sarai sicuramente chiesto se le fotocamere degli smartphone sono valide sostitute delle macchine fotografiche vere e proprie.
La risposta è complessa, dipende dall’utilizzo.
Quello che però è sicuro, è che la qualità e le prestazioni in questi ultimi mesi sono cresciuti davvero molto raggiungendo degli standard mai visti prima in fotocamere così compatte.
Ma la tecnologia spesso da sola non basta. Soprattutto nella fotografia dove l’occhio e l’esperienza fanno molto!
Per questo abbiamo pensato di raccogliere quelli che per noi sono dei suggerimenti utili per sfruttare al massimo le proprie fotocamere.
SCEGLI IL GIUSTO SMARTPHONE
Oggi i telefoni sono dotati di fotocamere sempre più performanti e con obiettivi più vicini a dei sistemi professionali. Ma la vera battaglia dei brand si gioca su definizione, numero di fotocamere e sensibilità al buio.
È quindi importante prima di effettuare l’acquisto, valutare le caratteristiche dei principali player e scegliere il modello più vicino alle proprie esigenze.
UNA APP PER LE FUNZIONI AVANZATE
Se conosci le tecniche di base e vuoi davvero sfruttare al massimo la fotocamera del tuo smartphone, scarica una app dedicata (noi consigliamo ProCam). Ti permetterà di gestire le funzioni manuali e gestire i colori, i tempi e i diaframmi, oltre che avere tanti interessanti tool per rendere più creativa la tua fotografia.
Se invece sei alle prime armi, l’app nativa della fotocamera è più che sufficiente.
ABILITA LA FUNZIONE GRIGLIA
La prima regola per migliorare i propri scatti è inquadrare le scene in modo corretto.
Includi solo gli elementi che sono necessari, individua il soggetto e posizionalo su una delle intersezioni della griglia che puoi attivare nelle impostazioni della fotocamera. Otterrai immagini più dinamiche e interessanti. Questa è quella che si definisce la “regola dei terzi“.
SCEGLI L’OBIETTIVO GIUSTO
Ogni fotografia e ogni soggetto ha bisogno dell’obiettivo giusto. Se il tuo telefono ha più di una fotocamera, usa la giusta lunghezza focale. Per ritratti usa x1 o superiore, per i paesaggi invece sfrutta il grandangolo. Un consiglio, evita sempre di utilizzare lo zoom digitale per non perdere qualità, piuttosto avvicinati al soggetto.
CAMBIA PUNTO DI VISTA
Nonostante la regola principe in fotografia dica di tenere l’obiettivo alla stessa altezza del tuo soggetto, per fotografie più originali, prova angolazioni insolite come dal basso, dall’alto oppure con inquadrature zenith ovvero con il telefono posizionato proprio sopra il soggetto. Però ricorda di inclinare mai troppo lo smartphone per non distorcere i tuoi soggetti.
CERCA LA BUONA LUCE
La luce è il tuo principale alleato in fotografia. Senza una buona luce la tua immagine non riuscirà ad essere così efficace. Il momento migliore della giornata per scattare fotografie è la mattina prima delle 10 oppure il pomeriggio dopo le 18. Nelle ore centrali il sole è troppo verticale e fa apparire i colori più spenti e deforma i soggetti soprattutto nella fotografia di ritratto.
NON USARE IL FLASH
La luce del flash è troppo diretta, appiattisce il soggetto e smorza i colori. Con i telefoni di nuova generazione che scattano anche in condizioni di penombra è meglio scattare senza.
ABILITA LA MODALITÀ RITRATTO
Quando scatti fotografie a persone, per avere un risultato più simile a quello di una macchina professionale devi abilitare la modalità ritratto. Aggiungerà in modo digitale uno sfocato che sposterà tutta l’attenzione sul soggetto, rendendo l’immagine più tridimensionale.
REGOLA BONUS!
Ma c’è una regola che batte tutte le altre quando si parla di scattare le fotografie con il proprio smartphone.
Sembrerà strano, ma per ottenere buone immagini, definite e con i colori corretti quello che devi fare prima di scattare è….
… PULIRE IL TUO OBIETTIVO!!
E a te vengono in mente altre regole? Scrivici!