Tips

Le 4 migliori app gratuite per creare reel per Instagram

Ecco la nostra personale selezione tra decine di app esistenti. Questi tool di editing video renderanno unici e coinvolgenti i tuoi reel grazie alle varie funzionalità disponibili.

Il contenuto protagonista di questo periodo è sicuramente il reel. Questo particolare format è essenzialmente un video divertente e coinvolgente che segue i trend del momento.

I reel possono essere destinati a tre piattaforme social: TikTok, Instagram e Facebook. 

 

Inutile a dirsi che esistono decine di app per crearli. Ecco le nostre 4 preferite.

INSHOT

Se sei alla ricerca di un’applicazione per il montaggio che consenta di elaborare i filmati e condividerli direttamente su Instagram Reels, allora InShot è la soluzione che fa al caso tuo. 

È una delle app di editing più complete sul mercato. Permette di eseguire tutte le operazioni di montaggio fondamentali con i propri dispositivi iOS e Android. Consente di lavorare sia su video che su foto in maniera semplice, e ottenere risultati di alta qualità anche con la versione gratuita. 

Con InShot hai la possibilità di montare video complessi anche attingendo ad una vasta libreria di template di testo, effetti e sticker gratuiti. Puoi aggiungere brani musicali, effetti sonori o usare la tua voce, utilizzando la funzione registratore. Inoltre l’app ti consente di regolare facilmente la velocità di riproduzione, rallentando o velocizzando, e di conseguenza allungare o accorciare la durata dei video

IL NOSTRO VOTO
4/5

CANVA

Un altro strumento molto utile per creare video social è Canva, disponibile anche in lingua italiana, con un editor drag-and-drop davvero semplice da usare. Non molti lo sanno, ma Canva offre anche la possibilità di creare brevi video. Al momento non offre tutte le funzionalità che un’app specifica di video editing offre, ma permette comunque di:

 

  • creare video utilizzando una serie di template pensati per Tik Tok, YouTube, Reels, Stories
  • animare testi e grafica con una serie di effetti e gif animate
  • caricare video dal database offerto
  • aggiungere tracce audio

Acquistando la versione a pagamento, Canva Pro, si ha accesso a molti contenuti e funzionalità per creare grafiche più performanti, rispetto al classico tool gratuito.

IL NOSTRO VOTO
5/5

CUPCUT

App di editing video gratuita disponibile per entrambi Android e iOS CapCut offre utili funzioni di modifica che ti consentono di modificare i video sul tuo smartphone per condividerli su piattaforme come Instagram, TikTok, ecc.

CapCut è facile da usare e non mostra alcuna pubblicità mentre si utilizza.

La sua caratteristica principale è la facilità di utilizzo. Qualsiasi utente può caricare un video e modificarlo da CapCut, poiché ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva, rendendola un’app molto accessibile, anche a coloro che non sono abituati all’editing video.

L’applicazione ha le funzionalità tipiche di un editor video come la possibilità di tagliare, cambiare la velocità di riproduzione, andare avanti o indietro, incollare più video o aggiungere immagini. Offre anche alcune funzionalità incentrate sul rendere i video più accattivanti, ad esempio: transizioni, testo, adesivi, emoji e filtri. 

Grazie alla sua integrazione con TikTok ha anche la possibilità di aggiungere musica protetta da copyright. In questo senso, CapCut ha una galleria di suoni molto completa e suddivisa in diverse categorie. Inoltre ha una funzionalità che consente di registrare o caricare suoni esterni per creare video di doppiaggio.

IL NOSTRO VOTO
3/5

VIVAVIDEO

VivaVideo è una delle migliori app per l’editing video. Conta ad oggi più di 200 milioni di utenti nel mondo ed è in vetta alle classifiche di settore.

Con VivaVideo puoi raccontare facilmente le tue storie con un video e condividerle. È un’app completa che mette a disposizione le funzioni essenziali per l’editing e il taglio di file video.

Ti consente inoltre di sfocare un determinato sfondo, combinare registrazioni, velocizzare il materiale audiovisivo, correggere le foto, tra le altre cose. 

VivaVideo è un editor professionista con cui puoi modificare le tue registrazioni nel miglior modo possibile. Senza interruzioni pubblicitarie o difficoltà di utilizzo, in quanto è un’app facile da padroneggiare.

È un’app gratuita disponibile su Google Play o App Store.

Consente di aggiungere emoji, applicare filtri, aggiungere transizioni, cambiare lo sfondo, aggiungere la tua voce o esplorare la grande collezione musicale totalmente gratuita. Puoi inoltre impostare la velocità, rallentarla o accelerarla come preferisci.

IL NOSTRO VOTO
4/5

VUOI PARLARCI DEL TUO PROGETTO?