Tips

Le regole per creare il tuo piano editoriale

Pubblicare contenuti sui social, su un blog o altro è abbastanza semplice. Il punto di svolta sta nell’organizzare e pianificare questi contenuti destinati alle varie piattaforme online.

 

Nel content marketing un passaggio fondamentale è proprio questo: organizzare i contenuti in un piano editoriale. Vediamo insieme cos’è, quali sono le regole per costruirlo e perché è così importante averlo.

Cos’è innanzitutto?

Il piano editoriale è un documento che permette di pianificare i contenuti per raggiungere un determinato obiettivo misurandolo nel tempo. Per fare un esempio equivale al diario per uno studente, è quindi il diario per il tuo business. Dovrai innanzitutto imparare a compilarlo e a consultarlo per raggiungere gli obiettivi del tuo marketing.

 

Le regole per costruire il piano editoriale

1 Analizza il brand

Il punto di partenza è sempre l’analisi del tuo brand. Scontato da dire che bisogna conoscere nel dettaglio il prodotto o il servizio che offri. Conoscere ogni aspetto ti permetterà inoltre di individuare i punti di forza e di debolezza e di identificare i valori del brand da promuovere.

2 Studia i competitor

L’analisi continua e dopo aver analizzato se stessi si passa ai concorrenti di mercato. Individua 2 o 3 competitor della tua azienda e compi un’analisi approfondita. Conoscere la concorrenza è fondamentale per svolgere al meglio la propria attività di marketing. Per farlo ci sono vari metodi e strumenti. Un buon punto di partenza è il sito web per poi passare ai social media. In aiuto puoi trovare vari tool utili a quest’analisi, alcuni gratuiti e altri no.

3 Definisci gli obiettivi

Senza definire la meta non potrai organizzare la tua strategia. Un passo fondamentale quindi è quello di definire gli obiettivi del tuo piano editoriale. Per ogni obiettivo verrà identificata una strategia e un mezzo adeguato a raggiungerla. Alcuni esempi di obiettivi ottenibili con una strategia di comunicazione attuata attraverso il piano editoriale sono: brand awareness, fidelizzazione, brand reputation, lead generation, generazione di traffico verso il sito web.

4 Individua il target

Per coinvolgere gli utenti devi conoscerli, e per conoscerli devi averli prima individuati e intercettati. Questa è la fase chiave del processo. Individuare il target è fondamentale in quanto saranno loro che in qualche modo ti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi fissati.

5 Organizza i contenuti in un calendario editoriale

Il lavoro di analisi e ricerca si traduce in una risorsa precisa: la mappa dei contenuti. Dopo aver individuato il target e gli obiettivi del piano marketing editoriale è giunto il momento di passare ai contenuti veri e propri. Organizzando una mappa concettuale dei contenuti puoi individuale i topic da andare a toccare e suddividerli poi in altri topi secondarie e così via.

Infine si costruisce il calendario editoriale (che non è appunto il piano editoriale). Questo è il vero calendario delle pubblicazioni.

Perché è così importante avere un piano editoriale?

Perché il suo scopo primario è quello di migliorare la presenza online dell’azienda, e questa è la base di partenza per un’attività di marketing di successo.

VUOI PARLARCI DEL TUO PROGETTO?