Tips

L'importanza della presenza online

Quali sono i principali obiettivi che una azienda può raggiungere grazie alla sua presenza online?

Alcune aziende italiane si chiedono ancora perché dovrebbero avere una presenza online. La risposta immediata è semplice: perché il web fornisce molteplici occasioni.

l 71% delle piccole e medie imprese a livello globale è sopravvissuto alla pandemia passando al digitale. Questo dato emerge nella 5° edizione del report SMB Trends, condotta, per conto di Salesforce, dalla società di ricerca The Harris Poll.

Vediamo insieme i principali obiettivi che la tua azienda può raggiungere sul web.

PRESENTARSI

Il web è una sorta di “vetrina virtuale”. Grazie alla sua versatilità consente alle aziende di presentare se stesse e i loro prodotti/servizi. Una tipologia di siti, forse quella più diffusa, si chiama proprio “siti vetrina”. Lo stesso obiettivo si può raggiungere con una Pagina Facebook aziendale. I social media sono, dopo Google, i principali motori di ricerca. Pensate addirittura che le nuove generazioni non usano nemmeno i motori di ricerca ma usano direttamente i Social per reperire informazioni.

AUMENTARE L’AWARENESS

Andiamo per gradi. Cos’è la Brand Awareness? È la notorietà di marca, è la misura del ricordo e della conoscenza che i consumatori hanno di un determinato marchio e dei suoi prodotti.

Aumentare la popolarità dell’azienda ma anche migliorarne la reputazione di essa e infine comunicare i valori aziendali. La Brand Awareness è strettamente legata quindi alla riconoscibilità del marchio e la riconoscibilità porta direttamente alla fiducia che i clienti ripongono nell’azienda da cui decidono di comprare.

FIDELIZZARE I CLIENTI

Il web offre numerose possibilità per farsi ricordare, per coinvolgere e per proporre prodotti/servizi associati ad acquisti già effettuati. Un semplice esempio? Con una newsletter posso inviare al cliente sconti personalizzati come in occasione del suo compleanno. Oppure posso proporre un acquisto connesso al precedente già effettuato.

VENDERE

Grazie a diversi strumenti, il web mette a disposizione la possibilità di vendere i propri prodotti o servizi con pochi click comodamente dal divano di casa. Questo obiettivo è stato tra i più ricercati di questi ultimi due anni. Molti brand hanno deciso infatti di investire nell’e-commerce e nello Shop di Instagram e Facebook ad esempio. Questo anche perché la pandemia ci ha catapultato in una situazione tutta nuova nella quale alcune aziende e alcuni negozi per sopravvivere hanno dovuto reinventare se stessi.

 

LEAD GENERATION

Innanzitutto diamo una definizione: la Lead Generation è quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati.

Il Lead, infatti, è un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto da un’azienda, che è entrato in contatto con noi lasciandoci i propri dati. La tua azienda, grazie a un’attenta strategia di lead generation, potrebbe stilare una lista di contatti da poter utilizzare per la propria attività di marketing.

ACQUISIRE INFORMAZIONI

Banalmente un obiettivo che si può raggiungere online è quello di scoprire quali sono i temi più discussi nel mercato di riferimento, cosa dicono le persone dell’azienda e dei suoi concorrenti. Questo è sicuramente un bottino prezioso per imbastire una valida strategia di marketing.

FORNIRE ASSISTENZA

Uno dei trend di questo 2022 nel campo digital è proprio quello della customer care. Il web ci fornisce diversi strumenti per rispondere in modo rapido (e a volte automatico) alle richieste e ai problemi dei clienti. Inoltre ci aiuta a contenere i costi fornendo comunque un valido servizio di assistenza clienti.

RICERCA DEL PERSONALE

Un altro banale obiettivo ma decisamente importante è quello di trovare e selezionare facilmente dei potenziali candidati per le posizioni lavorative aperte. Un esempio su tutti è quello di Linkedin, in eccellenza il social media per le aziende (B2B).

Questi sono solo i principali obiettivi in quanto ce ne sono molti altri.

Siamo riusciti a convincerti?

VUOI PARLARCI DEL TUO PROGETTO?