Storytelling

Perché il tuo Hotel dovrebbe usare lo storytelling?

­Cos’è lo storytelling e come applicarlo al meglio alla tua attività. Sfrutta al massimo il racconto di una storia per far appassionare i tuoi clienti.

LO STORYTELLING PER L’HOTELLERIE

COS’È LO STORYTELLING

Letteralmente il termine può esser tradotto in italiano con le espressioni raccontare una storia, comunicazione narrativa o anche comunicazione creativa.

Nella sostanza, lo storytelling è una tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare una storia per attirare l’attenzione di uno specifico pubblico, veicolare verso quel pubblico il messaggio che la storia vuole trasferire e stimolare un determinato desiderio nei lettori o spettatori, persuadendoli a compiere una precisa azione. In poche parole: si tratta di persuadere raccontando una storia.

fotografie di lifestyle per struttura ricettiva

IL TURISMO ESPERIENZIALE

Lo storytelling nel settore dell’hotellerie è estremamente connesso al turismo esperienziale

Il Turismo Esperienziale è un movimento globale in crescita che coinvolge i turisti durante il viaggio in una serie di attività indimenticabili con un forte impatto personale. Attività che colpiscono tutti i sensi e creano connessioni a livello fisico, emotivo, spirituale, sociale e intellettuale. Solitamente durante tale esperienze il turista interagisce con le persone, la storia e le tradizioni del luogo. Il viaggiatore non si accontenta più di ricordare il proprio viaggio semplicemente scattando foto, ma desidera autentiche esperienze di vita che può condividere e raccontare agli altri. Lo storytelling e lo storyliving, sono le tecniche narrative che più si adattano a raccontare il Turismo Esperienziale.

 

fotografie di lifestyle per struttura ricettiva

LO STORYTELLING PER HOTELLERIE 

Perché improntare la propria strategia di comunicazione e marketing sullo storytelling?

Il mercato di oggi è ormai saturo. Come fare quindi per posizionarsi ed essere riconosciuti? Perché un utente dovrebbe scegliere la tua struttura ricettiva rispetto a un’altra? Cosa offri che ti differenzia dalla concorrenza? 

È necessario appunto differenziarsi trovando la propria unicità. E per farlo bisogna puntare sull’esperienza del cliente. È qui che interviene lo storytelling. Questa tecnica permette all’utente di emozionarsi, di sognare e di vivere un’esperienza immersiva. 

La programmazione neurolinguistica sostiene che ci sia una connessione tra processi cognitivi, il linguaggio e i modelli comportamentali delle persone. Sulla base di questo si è definito come strumento migliore per la Call To Action (ovvero la vendita) lo storytelling, che corrisponde ad una tendenza innata e allo stesso tempo un bisogno delle persone: creare, vivere e raccontare storie.

Lo storytelling è uno strumento potente utilizzato in vari ambiti (politico, scolastico, psicologico e nella comunicazione di marketing). Gli storyteller diventano creatori di mondi in cui il cliente è accompagnato passo dopo passo e dove il brand viene investito da un significato profondo che va oltre quello del semplice servizio che offre.

 

fotografie di lifestyle per struttura ricettiva

ESEMPIO DI STORYTELLING

L’hotel irlandese Adare Manor è un esemplare caso di storytelling di successo dal quale prendere ispirazione. La storia si basa su una bambina, loro cliente, che ha dimenticato in Hotel il suo peluches preferito. In attesa che la piccola torni a riprendere il suo amato coniglietto lo staff dell’Hotel se ne prenderà cura e ne racconterà le avventure sui propri canali social.

Una storia semplice dal carattere fortemente emozionale. L’Adare Manor Hotel ha saputo giocare su alcuni elementi base dello storytelling quali:

  • protagonisti semplici;
  • porre “problema” e la sua soluzione: il coniglietto “si è perduto” e la sua padroncina lo sta cercando preoccupata, nel frattempo l’hotel se ne prende cura e infine la bambina felice lo viene a riprendere;
  • mostrare il dietro alle quinte. Raccontarsi in modo informale facendo vedere qualcosa in più rispetto al sito istituzionale;
  • comunicare in modo diretto. L’Adare Manor Hotel ha scattato immagini sul momento e le ha postate in tempo reale trasmettendo un’immagine spontanea;
  • mettere in mostra i propri valori. Grazie a questa storia, l’albergo ha trasmesso cordialità, gentilezza e simpatia;
  • puntare sull’ironia e uscire dagli schemi. Far ridere, proporre qualcosa di inusuale serve a catturare l’attenzione dei visitatori distratti.

Lo storytelling è riuscito nel suo intento coinvolgendo più di 30 mila persone che hanno interagito con i post pubblicati dall’Adare Manor Hotel, a cui si aggiungono quasi 2 mila condivisioni e diversi articoli sul web.

Fotografia Lifestyle

VUOI PARLARCI DEL TUO PROGETTO?